Come eliminare il ratto di fogna
Il ratto di fogna può essere la causa di molte malattie pericolose per l'uomo.
Prima di eliminare il ratto di fogna dobbiamo fare una distinzione, oggi esistono tre tipologie di specie di topo e ratto che sono molto dannose per case e aziende. Oggi possiamo identificare il ratto grigio (Rattus norvegicus, chiamato anche ratto comune o Norvegico), il ratto nero (Rattus rattus, chiamato anche ratto dei tetti o ratto delle navi) e il topolino (Mus domesticus). Il topo tra i tre appena elencati è il roditore più gradevole alla vista avendo corpo minuto, sono i più diffusi e sono quelli che provocano la maggior quantità di danni.
Distinguere un topo domestico (Mus domesticus) è molto semplice, come già detto innanzi tutto le dimensioni più piccole del topo, le orecchie del topo adulto sono più grandi come la coda rispetto a un ratto giovane. Il ratto si contraddistingue per la testa molto più grande rispetto al corpo e anche le zampe sono sproporzionate.
Un elemento distintivo per riconoscere un ratto da un topo sono gli escrementi: gli escrementi dei ratti raggiungono una lunghezza di circa 20 mm, gli escrementi dei topi invece sono più piccoli e si aggirano attorno ai 3-6 mm.
Dove vivono i ratti?
Di solito l'ambiente ideale per il proliferare del ratto sono gli edifici, nei sistemi fognari (ratto o pantegana) e all'aperto. Costruiscono tane che possono recare danni estesi in particolar modo alla rete fognaria. I ratti neri invece sono diffusi nei porti, in aree agricole su alberi da frutta e nei sottotetti delle case.
Eliminare ratti?
I ratti stando a contatto con sostanze inquinanti e pericolose per la salute dell’uomo è portatore per eccellenza di malattie come la salmonellosi, la rabbia, la leptospirosi e tante altre ancora. La trasmissione puo’ avvenire tramite contatto diretto, come ad esempio con un morso, ma anche tramite contatto indiretto, esempio tramite pulci che sono state a contatto con topi e ratti.
Per questo è inportante predisporre tempestivamente interventi di derattizzazione professionale, specialmente se le zone infestate sono frequentate da bambini e animali domestici.
Biosanisystem e il suo staff qualificato e professionale saprà consigliarti e intervenire nel migliore dei modi per eliminare i topi o ratti.
Etichettato sotto