Disinfestazione insetti volanti

Disinfestazione insetti volanti

Quando e perché richiedere una disinfestazione insetti volanti

Capita spesso, molto più spesso di quanto si possa immaginare, di subire un’infestazione da diversi insetti volatili. Mosche, tarme, vespe, zanzare e moscerini, sono spesso i responsabili, diretti o indiretti, di notevoli problemi di igiene e di salute. Ecco perché è importante procedere con la disinfestazione insetti volanti in maniera rapida e risolutiva.


Più sono piccoli più sono pericolosi

Il pericolo più grande associato all’infestazione di insetti che volano è dato dal fatto che spesso non ci si accorge della loro presenza. O, peggio, non si comprende che moscerini, vespe, mosche, zanzare e tutti gli altri insetti volatili sono portatori di batteri e microrganismi pericolosi per la salute dell’organismo umano e di quello degli animali domestici. L’impercettibilità visiva non è sinonimo di non pericolosità; anzi spesso più sono piccoli più sono pericolosi proprio perché non ne percepiamo il pericolo.


Insetti volatili: rischi e pericoli

Mosche, moscerini, vespe, zanzare e tarme sono spesso considerati come insetti innocui, ignorando invece le grandi criticità legate alla presenza di questi volatili. Gli insetti volatili, infatti, possono essere causa diretta di problemi di igiene e di salute, ma anche indiretta. Possono essere i responsabili della proliferazione di malattie batteriche, parassitarie o virali, ma anche indiretti, portando a loro insaputa sostanze per loro innocue ma che invece si rivelano nocive per la salute degli uomini. I morsi e le punture di questi insetti sono responsabili anche di pruriti, dolori e gonfiori che possono rivelarsi particolarmente spiacevoli e pericolosi.

Oltre a provocare malattie causate da virus, parassiti e batteri, mosche, zanzare, tarme, vespe, moscerini e tutti gli altri insetti volatili, sono alla base di contaminazioni alimentari e inquinamento di superfici e acque. Anche in questo caso si può entrare in contatto con organismi dannosi per la salute. Senza dimenticare gli insetti volatili che possono creare problemi di integrità a tessuti e mobili, danneggiandone la struttura.

È quindi importantissimo non trascurare o sottovalutare la presenza di insetti volatili, ma di procedere immediatamente con la loro disinfestazione.


Disinfestazione insetti volanti: un lavoro professionale

Quando ci si attiva per procedere con la disinfestazione insetti volanti è doveroso premettere come si tratti di una serie di interventi che devono essere svolti da personale qualificato. Biosanisystem è un’azienda leader in questo settore e può contare sull’utilizzo di macchinari e strumenti all’avanguardia, così come di professionisti specializzati nel completamento dei cicli di disinfestazione insetti volanti. È infatti necessario ricordare come non basta eliminare il singolo insetto, ma anche le cause che ne determinano il proliferarsi in quel luogo.

Spazi domestici, ambienti industriali e ambienti pubblici favoriscono lo sviluppo e la proliferazione di una grande varietà di insetti infestanti volanti che trovano in questi ambienti un habitat ideale per il loro insediamento e sviluppo.

Come abbiamo avuto modo di anticipare la disinfestazione insetti volanti è fondamentale per prevenire ed eliminare i danni che questi animali possono provocare all'ambiente, ai prodotti e alle confezioni. Una serie di interventi capaci di eliminare il problema alla radice assicurando igiene e salute, tutelando la salute dei propri dipendenti, dei propri familiari e degli animali domestici. Il tutto senza dimenticare come in materia di disinfestazione insetti volanti esistano diverse normative che regolamentano le attività di eliminazione di questi insetti.

La legge impone il rispetto di determinati protocolli anche per evitare che per perseguire un bene (l’eliminazione di questi insetti da quel determinato luogo) si ottenga un male maggiore (inquinamento ambientale e atmosferico). C’è quindi la necessità di seguire un rigoroso iter procedurale, sia in termini di dispositivi utilizzati che di metodi di disinfestazione.

Biosanisystem è in grado di assicurare il rispetto delle norme di igiene ambientale. Gli interventi mirati di Biosanisystem hanno lo scopo di eliminare l’agente infestante e prevenirne la ricomparsa di insetti volanti. Tenere sotto controllo la presenza di insetti infestanti è una priorità per aziende e singoli provati.


I trattamenti di disinfestazione insetti volanti

Come anticipato esistono diversi trattamenti di disinfestazione insetti volanti. Questi possono avvalersi di pistole erogatrici, trappole (collanti o a luce ultravioletta), atomizzatori, nebulizzatori e pompe irroratrici. La scelta dipende dal tipo di intervento che si deve eseguire, ma anche dalla tipologia dell’edificio sul quale bisogna agire.

Per l’applicazione dei trattamenti di disinfestazione insetti volanti più efficaci è necessario rivolgersi a un’azienda specializzata in questo tipo di lavori. Questo sia per evitare di spendere inutilmente tempo e denaro, ma anche per evitare di danneggiare agli ambienti in cui si opera o di non risolvere il problema.

Un elemento da tenere sempre in grande considerazione è quello relativo ai vettori. Molto spesso gli insetti volatili infestano gli ambienti domestici, industriali o pubblici perché trovano un habitat congeniale alla loro sopravvivenza. Fognature, rifiuti organici e altre sostanze e condizioni possono fungere da vettori, ovvero mezzi di trasmissione dell’infestazione. Durante la disinfestazione è necessario tenerne conto, perché non sempre è possibile (o sufficiente) eliminare la causa dell’infestazione da insetti volanti. In questi casi è doveroso procedere con interventi capaci di allontanare gli insetti ed evitare che possano ripresentarsi in futuro.

CONTATTACI

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com