Come distinguere un ratto da un topo!

Non è raro confondersi tra questi due tipi di roditori. Conoscere bene le diverse caratteristiche e saper individuare con esattezza ratti e topi è però molto importante, in modo da scegliere la strategia più efficace ed eliminare la loro presenza.

Vedremo nei prossimi articoli i danni materiali che causano e le malattie che trasmettono, ma cominciamo col dire che sia i ratti che i topi sono molto pericolosi per le case e le aziende, poichè tutti e due sanno adattarsi perfettamente all'ambiente umano.

Entrambe le specie hanno la caratteristica coppia di incisivi nella mascella superiore, hanno le zampe corte rispetto al resto del corpo e una lunga coda.
Un elemento da non tenere in considerazione è quello del colore, che può variare tra le diverse specie di ratti e di topi e non è indicativo per valutare la differenza di cui ci stiamo occupando.

I topolini, o topi domestici (Mus domesticus), contano tantissime sottospecie ma sono praticamente indistinguibili tra loro. Di sicuro sono i più diffusi e di conseguenza provocano il maggior numero di danni.
I ratti si distinguono principalmente in ratto grigio (Rattus norvegicus, cioè ratto Norvegico, chiamato anche ratto comune, ratto di fogna o pantegana) e ratto nero (Rattus rattus, chiamato anche ratto dei tetti o ratto delle navi).

I topi adulti sono più piccoli (dai 3 ai 10 cm di lunghezza), mentre i ratti sono più lunghi e grossi.

La difficoltà maggiore è nel distinguere un esemplare giovane di ratto da un topo adulto
Le differenze da notare sono le seguenti:
- le orecchie: grandi nei topi mentre piccole nei giovani ratti;
- La coda: più lunga della testa e corpo nel giovane ratto, è più corta nel topo adulto.
- Le zampe: piccole nel topo adulto e più grandi nel ratto giovane;
- colore: uniforme nei topi mentre nel giovane ratto la pancia può essere bianca.

Il ratto grigio si distingue a sua volta dal ratto nero per il corpo più grande e più spesso; il muso meno appuntito, più arrotondato e smussato; le orecchie più piccole e la coda più corta rispetto al resto del corpo.o.

Se hai un problema di ratti o di topi, rivolgiti a Biosanisystem. Sapremo individuarlo ed eliminarlo.

CONTATTACI

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com