Programma di sanificazione COVID 19 - Interventi nei Condomini

La corretta modalità di svolgimento di disinfezione eseguita da Biosanisystem, con l'elenco di prodotti che consentono di portare la carica virale a zero, è illustrata dettagliatamente nei punti elencati qui di seguito.

Programma di sanificazione
Il programma d’intervento ambientale ed il relativo meccanismo di attuazione possono variare in base alle dimensioni della struttura ed ai servizi forniti. Il programma comprende:

- l’organizzazione delle attività̀ da svolgere secondo quanto pianificato per le aree diversamente esposte al contagio;
- la gestione dei prodotti e delle attrezzature di disinfezione e degli indumenti di lavoro, compreso il loro approvvigionamento ed eventuale sanificazione o smaltimento;
- la responsabilità̀ della gestione diretta degli interventi.

Un programma di sanificazione si deve basare sulle Buone Prassi Igieniche (GHP) in cui vengono riportate in modo specifico tutte le istruzioni per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e disinfezione.
Tutte le superfici di contatto, come ad esempio maniglie, corrimano e pulsantiere vengono trattate con ipoclorito di sodio.
Tutte le superfici calpestabili vengono trattate con disinfettante, i cui principi attivi sono:
- Benzalconio, che è il capostipite della famiglia dei sali quaternari d’ammonio e possiede una elevata attività biocida su batteri gram positivi ed in maniera minore su batteri gram negativi, funghi, alghe, virus.
- l’Ortofenilfenolo  
- L’Alchilisochinolina.

I prodotti elencati rientrano nella categoria di disinfettanti, i quali consentono di portare la carica virale a zero, ma non hanno potere residuale. Ciò indica che al termine dell’intervento qualsiasi transito di cose o persone potrebbe innalzare nuovamente la carica virale, difatti fondamentale è la manutenzione quotidiana (come da ordinanza in vigore) che deve avvenire attivando il personale delle pulizie, che dovrà utilizzare in maniera assidua prodotti indicati in circolare ministeriale.
I Dispositivi di protezione individuale utilizzati dal nostro personale sono:
- maschere facciali dotate di filtro FFP3 che garantiscono la protezione delle vie respiratorie e degli occhi; - tute monouso impermeabili a maniche lunghe di protezione chimica di categoria III conformi alla norma EN 14126:2003.
- guanti monouso e guanti in nitrile per la protezione da rischi biologici e chimici conformi alla norma UNI EN 374-5: 2016.
- calzari.

Per motivi di sicurezza al fine di ottemperare a quanto riportato nella circolare ministeriale, per cui ridurre il più possibile spostamenti ed eventuali contatti, i cartelli di avviso vengono esposti contestualmente alla disinfezione.

Rivogliti a Biosanisystem per qualsiasi informazione o chiarimento.

CONTATTACI

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com