Una Mosca Soldato per lo smaltimento dei rifiuti
Hermetia illucens, detta comunemente “mosca soldato”, è un dittero appartenente alla famiglia Stratiomydae, di colore prevalentemente nero con riflessi blu-verde metallizzati sul torace.
Insetto originario dell’America Centrale e del Sud America si è diffuso anche negli altri continenti divenendo cosmopolita.
Grazie alla sua rapidità di sviluppo, H. illucens è allevata su scala industriale in diversi paesi e impiegata con successo nello smaltimento e valorizzazione di rifiuti organici, animali e vegetali. I rifiuti così trattati possono essere, infatti, nuovamente impiegati come fertilizzanti e/o per la produzione di biogas.
Inoltre, le larve essiccate, rappresentano una fonte sostenibile di proteine e lipidi, impiegabili nella produzione di mangimi. Sono inoltre sfruttate in altri settori, quali sintesi di bioplastiche o produzione di energia o biodiesel.
Tale insetto può essere quindi definito un “bioconvertitore” che gioca un ruolo fondamentale nell’economia circolare, argomento sempre più sentito negli ultimi anni.