Zanzare e Chironomi
In estate e primavera spesso capita di confondere 2 tipi di insetti che svolazzano per casa e nei dintorni soprattutto se in giardino abbiamo una fontana o comunque presenza di acqua, simili tra loro per aspetti anatomici ma molto diversi rispetto a fastidi e pericoli che potrebbero presentare per la nostra persona: sono le zanzare e i chironomidi.
I chironomidi hanno di fatto corporatura esile come le zanzare, addome sottile e slanciato ed antenne lunghe e piumose come le zanzare ma a loro manca l'apparato boccale succhiante, per intenderci il tipico pungiglione da zanzara. Quindi questi insetti non rappresentano un pericolo igienico-sanitario.
I chironomidi sostano normalmente su vetri, pareti e soffitti di casa e possono essere eliminati con normali insetticidi domestici. Chi dispone di un laghetto da giardino dovrà prevenire diluendo in acqua delle compresse larvicide, utili anche per prevenire lo sfarfallamento di zanzara e zanzara tigre.
Passiamo invece alla nostra vera nemica, figura molesta delle sere e delle notti estive: la zanzara.
La zanzara intanto a differenza dei chironomidi non forma mai sciami: è tanto solitaria quanto seccante. E ora scopriamo alcune curiosità che ci aiuterà a profilare meglio il nostro avversario:
1) In Italia sono presenti almeno 70 specie... zanzara tigre compresa, delle 3000 esistenti.
Non tutte ci pungono: la maggior parte preferisce uccelli, anfibi e invertebrati.
2) Solo le femmine fecondate ci pungono, perché il nostro sangue e le sue proteine sono utili allo sviluppo delle uova. I maschi prediligono succhiare il nettare dei fiori!
3) La zanzara è dotata di una efficiente sostanza anticoagulante con cui si nutrono più facilmente del nostro sangue. In risposta il nostro sistema immunitario reagisce con il classico pomfo da reazione allergica!
4) Le zanzare preferiscono i bevitori di birra e di alcolici: l'acido lattico e l'anidride carbonica liberata dal respiro e dalla pelle sono per loro un elisir a cui non sanno resistere e che percepiscono fino a 30 metri.
5) Sono gli animali più letali al mondo: secondo la rivista Lancet ogni anno, solo in Africa, uccide 1,2 milioni di persone con la trasmissione della malaria. Sono responsabili anche della febbre dengue, la febbre gialla, l'encefalite e la chikungunya (causa di forti dolori articolari).
6) Semba che l'olio estratto dall'erba gatta è il repellente più efficace su loro ancora più potente del deet (dietiltoluamide).
7) Alcuni ricercatori hanno scoperto che l'odore di menta, di alcuni frutti e del cioccolato caramellato possono confondere l'olfatto della zanzara: potremmo quindi farci un bicchiere di birra tranquilli!
8) In caso di puntura gli esperti consigliano di non grattarsi: servirebbe solo ad aumentare il prurito dovuto alla chimica innescata tra la saliva della zanzara e il rilascio di istamina da parte del nostro corpo. È preferibile sciacquare le punture con sapone neutro e acqua fredda.
Per risolvere e prevenire tutti i fastidi e i rischi procurati dalla zanzara esistono metodi efficaci e non invadenti per ogni tipo di ambito lavorativo e abitativo, trattamenti idonei anche per aree esterne. Vi consigliamo quindi di contattare i nostri esperti per elaborare un piano di lotta perfetto per le tue esigenze.