Pulizia, sanificazione e disinfezione
Disinfezione di un ambiente lavorativo o domestico
La disinfezione è una procedura che elimina i microrganismi patogeni all'interno di un ambiente lavorativo o domestico.
Uno degli aspetti più importanti della vita è la salute. E' di fondamentale importanza che i luoghi che frequentiamo abitualmente sia PULITI, SANIFICATI(SANIFICAZIONE) e DISINFETTATI (DISINFEZIONE).
In luoghi particolarmente affollati come scuole, ospedali, alberghi, palestre e ristoranti possono svilupparsi virus o batteri nocivi alla salute dell’uomo. Per prevenire il proliferare di virus o batteri bisogna adottare queste tre procedure PULIZIA, DISINFEZIONE e SANIFICAZIONE.
Per prima cosa... PULIZIA
La PULIZIA di un ambiente consiste nella rimozione della polvere/sporcizia dalle superfici e dalle attrezzature: il processo di pulizia è molto semplice utilizzando macchinari specifici e prodotti per la pulizia.
Secondo passo, SANIFICAZIONE
E' un intervento mirato ad eliminare gli agenti o batteri contaminanti. SANIFICARE è uno step importante e un passo successivo alla pulizia. Si attua utilizzando prodotti chimici detergenti (detersione) per equilibrare il carico microbico nei livelli di igiene accettabili ed ottimali a seconda dalla destinazione d'uso degli ambienti interessati. La SANIFICAZIONE deve comunque essere preceduta dalla pulizia.
Ora passiamo alla DISINFEZIONE
In questo passaggio si applica agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l'inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. Le tre fasi descritte devono essere svolte in seguenza per avere un ambiente sicuro. Quindi la DISINFEZIONE, che consente di distruggere i microrganismi patogeni, deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l'efficacia.
La BONIFICA AMBIENTALE
Bonifica: è una procedura di pulizia e disinfezione mirata a privare un ambiente, un’apparecchiatura, un impianto, di qualsiasi traccia di materiale contenuto o trattato precedentemente all’interno dello stesso. L’operazione garantisce l’abbattimento della cross-contamination (contaminazione incrociata).
La disinfezione ospedaliera assume un importanza elevata se pensiamo al luongo di diestinazione a cui serve.
Biosanisystem ha sviluppato tecniche di PULIZIA, SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE altamente efficaci per eliminare i microrganismi patogeni e riportare gli ambienti contaminati a uno stato conforme a tutte le norme igienico-sanitarie previste.
Le procedure di disinfezione di Biosanisystem garantiscono un intervento efficace e risolutivo che non reca danno all’ambiente, alle strutture o alle persone.